Ultimo aggiornamento 18 Marzo 2022
Ho chiesto a 17 colleghi SEO quali sono stati e quali sono gli errori che portano a fallire clamorosamente progetti SEO. Trovate tutto l’articolo su LinkedIn a questo link: I fallimenti della SEO, 17 + 1 esperti rispondono .
Qui di seguito solo il riassunto dei concetti espressi da ognuno. Consiglio vivamente però di leggere l’articolo soprattutto se ti avvicini adesso alla SEO o se sei un imprenditore “deluso”.
Nel mio caso, posso dire che ho fallito quando mi sono fidata e non ho controllato: mai farlo, nemmeno se conosci chi si occupa dell’ottimizzazione del sito web.
- La seo fallisce: quando ci si innamora della propria intelligenza senza essere corrisposti e/o quando si danno per scontate cose che non lo sono (Piersante Paneghel)
- La SEO fallisce: quando non controlla anche le cose più scontate (Andrea Pernici)
- La SEO fallisce: quando la SEO audit NON è un SEO audit (Andrea Scarpetta)
- La SEO fallisce: quando la politica ha la meglio sul marketing (Martino Mosna)
- La SEO fallisce: quando non prevede (quel che può prevedere) (Maurizio Ceravolo)
- La SEO fallisce: quando manca il confronto con i professionisti (Francesco Margherita)
- La SEO fallisce: quando non si ragiona con il proprio cervello (Michele Baldoni)
- La SEO fallisce: quando la consideri come un trattamento di bellezza (Roberto Rusconi)
- La SEO fallisce: quando si insegue la vanagloria (Riccardo Esposito)
- La SEO fallisce: quando non valuta obiettivi né eventuali “vincoli” (Luca Bove)
- La SEO fallisce: quando manca il coordinamento delle attività (Marco Bove)
- La SEO fallisce: quando vince l’edonismo (Riccardo Mares)
- La SEO fallisce: quando manca l’umiltà (Giulia Bezzi)
- Il SEO fallisce: quando pensa che ci sia solo la SEO (Valerio Notarfrancesco)
- La SEO fallisce: quando non c’è un rapporto di serietà e fiducia (Giuliano Polverari)
- La SEO fallisce: quando pianificazione e analisi non sono accurate (Amin El Fadil)
- La SEO fallisce: quando il SEO non si espone (Simone Rinzivillo)