A dicembre 2019 Facebook confermava l’acquisizione di PlayGiga, una start up spagnola che ha implementato una piattaforma di cloud-gaming. E non si tratta propriamente di pochi bruscolini: ben 70 milioni di dollari. Ma ancora prima c’èra già stato Facebook Horizon (ancora in versione beta) e dedicato alla realtà virtuale.
A pochi giorni dall’inizio del 2020 ecco Twitter che pubblica un interessante articolo dedicato proprio al successo che i giochi hanno avuto sulla sua piattaforma.
Nel 2019 ci sono stati oltre 1,2 miliardi di tweet sui giochi, con un +20% su base annua.
Il Giappone è al primo posto della classifica dei 10 paesi che hanno maggiormente twittato sui giochi, seguito da: Stati Uniti, Sud Corea, Thailandia, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Indonesia, Spagna e Pilippine.
Per quanto riguarda invece la top ten dei video games che hanno suscitato maggiore interesse sul microblog:
- Fate/Grand Order
- Fortnite
- Final Fantasy
- Identity V
- Granblue Fantasy
- Ensemble Stars
- Monster Strike
- PlayerUnknown’s Battlegrounds
- Minecraft
- Super Smash Bros
Cosa sta accadendo in Italia
Senza perderci in un eccesso di considerazioni, basta guardare cosa accade, soltanto in Italia, e per farlo possiamo usare semplicemente Google Trends:
Ed ecco a voi la linea ascendente per il termine “gaming” nell’arco di tempo che va dal 2004 ad oggi.