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Gaming, le piattaforme Social si stanno attrezzando

Gaming – interesse nel tempo – Google Trends

A dicembre 2019 Facebook confermava l’acquisizione di PlayGiga, una start up spagnola che ha implementato una piattaforma di cloud-gaming. E non si tratta propriamente di pochi bruscolini: ben 70 milioni di dollari. Ma ancora prima c’èra già stato Facebook Horizon (ancora in versione beta) e dedicato alla realtà virtuale.

A pochi giorni dall’inizio del 2020 ecco Twitter che pubblica un interessante articolo dedicato proprio al successo che i giochi hanno avuto sulla sua piattaforma.

Nel 2019 ci sono stati oltre 1,2 miliardi di tweet sui giochi, con un +20% su base annua.

Il Giappone è al primo posto della classifica dei 10 paesi che hanno maggiormente twittato sui giochi, seguito da: Stati Uniti, Sud Corea, Thailandia, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Indonesia, Spagna e Pilippine.

Per quanto riguarda invece la top ten dei video games che hanno suscitato maggiore interesse sul microblog:

  1. Fate/Grand Order
  2. Fortnite
  3. Final Fantasy
  4. Identity V
  5. Granblue Fantasy
  6. Ensemble Stars
  7. Monster Strike
  8. PlayerUnknown’s Battlegrounds
  9. Minecraft
  10. Super Smash Bros

Cosa sta accadendo in Italia

Senza perderci in un eccesso di considerazioni, basta guardare cosa accade, soltanto in Italia, e per farlo possiamo usare semplicemente Google Trends:

Ed ecco a voi la linea ascendente per il termine “gaming” nell’arco di tempo che va dal 2004 ad oggi.

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