Ultimo aggiornamento 31 Agosto 2021
Non volevo parlarne, poi mi è stato chiesto: beh, non c’è molto da dire.
La notizia è quella pubblicata ufficialmente da Google in data 24/08/2021 e intolatata An update to how we generate web page titles.
In breve e tradotto:
La scorsa settimana abbiamo introdotto un nuovo sistema di generazione di titoli per le pagine web. … pensiamo che il nostro nuovo sistema stia producendo titoli che funzionano meglio per i documenti in generale, per descrivere di cosa trattano, indipendentemente dalla particolare query.
E aggiunge:
Consideriamo il titolo visivo principale o il titolo mostrato su una pagina, il contenuto che i proprietari dei siti spesso inseriscono all’interno di tag H1 o altri tag di intestazione ….Potrebbe essere preso in considerazione altro testo contenuto nella pagina, come potrebbe essere il testo all’interno di collegamenti che puntano a pagine.
Però dice anche: Rimane valido il focus sui titoli “buoni” e precisa: Di tutti i modi in cui generiamo i titoli, il contenuto dei tag del titolo HTML è ancora di gran lunga il più utilizzato, più dell’80% delle volte.
In pratica: se fino ad ora hai correttamente ottimizzato i tag title, continua – semplicemente – a fare così e se dovessi vedere un title che non è tuo, niente paura, potrebbe essere di Google 🙂