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Le parole “magiche” che persuadono gli utenti, sul web (e non solo)

Ultimo aggiornamento 14 Agosto 2024

Prima di tutto, non è farina del mio sacco ma del sacco di Optinmonster.com e nello specifico di Mary Fernandez che in questo articolo intitolato 700+ Power Words That Will Boost Your Conversions ha fatto un’eccellente opera di sunto dei migliori esempi di contenuti testuali utili alla conversione.

Mi sono limitata a tradurre in italiano quelle che più mi piacevano e ad adattarne il significato in base alla nostra lingua.

Ecco dunque alcune delle parole magiche da usare online per trasformare i contenuti in mezzi di persuasione. Parole legate a concetti di urgenza, esclusività e valore, tipici delle call to action nel marketing. Da usare purché, ovviamente, rispecchino la realtà.

Parole che fanno percepire il senso di urgenza

A buon mercato, A costo zero, Adesso, Affare, Contanti, Da non perdere, Di più, Doppio, Economico, Enorme, Esclusivo, Esplodere, Euro, Extra, Festa, Finale, Fortuna, Fretta, Grande, Gruzzolo, Immediatamente, La vendita finisce presto, Limitato, Lussuoso, Mai più, Migliore, Monetizzare, Montepremi, Nuovo, Più grande, Premio, Presto, Prima, Primo, Profitto, Quadruplicare, Razzo, Regalare, Regalo, Ridotto, Risparmi, Scade, Scadenza, Sei cifre, Si sta esaurendo, Soldi, Sconto, Speciale, Tesoro, Triplicare, Ultima possibilità, Valore, Veloce.

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Parole che instillano in noi la curiosità

Accesso Richiesto, Aprire Gli Occhi, Bizzarro, Buffo, Chiave, Confessioni, Confidenziale, Controverso, Coprire, Dietro Le Quinte, Folle, Inafferrabile, Incredibile, Incredibilmente, Inesplorato, Inestimabile, Insolito, Interessante, Limitato, Miti, Nascosto, Nella Lista Nera, Non Autorizzato, Non Convenzionale, Pazzo, Privato, Proibito, Ridicolo, Sbalorditivo, Segreti, Segretissimo, Segreto Commerciale, Scioccante, Sii Il Primo, Solo Su Invito, Strano, Straordinario, Unico.

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Parole che sfidano la prigrizia, ovvero “magnetiche”

A Prova Di Fallimento, Chiaro, Come, Completare, Copia, Dettagliato, Di Base, Economico, Efficiente, Elementare, Elenco, Facile, Formula, Gioco Da Ragazzi, Guida, Immediato, In Meno Di, In Tempo Record, Indice, Indolore, Ingredienti, Leggero, Liscio, Minuti, Modello, Nessun Problema, Niente Da Fare, Niente Sudore, Ora Su Richiesta, Presto, Pronto, Regalo, Scaricabile, Semplice, Semplice Come ABC, Tutto Incluso.

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Parle che ispirano fiducia

Accreditato, Affidabile, Annulla In Qualsiasi Momento, Anonimo, Approvato, Argomento Di Studio, Autentico, Autorevole, Autorità, Ben Rispettato, Certificato, Completamente Rimborsabile, Esperto, Garantita, Genuino, In Tutto Il Mondo, Incondizionato, La Migliore Vendita, Migliore, Nessun Obbligo, Nessun Rischio, Nessuna Domanda Chiesta, Non Ti Preoccupare, Paga Zero, Professionale, Protetto, Prova Prima Di Acquistare, Provato, Ricerca, Riconosciuto, Rimborso, Risultati, Scientificamente Provato, Secondo La/Il, Senza Obblighi, Sicurezza, Sicuro, Studi mostrano che, Tracciato, Tutta La Vita, Ufficiale, Verificare

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A proposito di “parole”: quanto è importante il “contesto” nell’ottica SEO? Ne ho parlato anche su LinkedIn: SEO e contesto delle parole (soprattutto “tecniche”, ma non solo).