Ultimo aggiornamento 18 Agosto 2023
L’ho definito “il metodo dell’impressione” e ne ho parlato ampiamente su LinkedIn a questo link: SEO, come cambiare approccio – il metodo dell’impressione (utente).
Per l’occasione ho realizzato questa immagine che vedi sotto e che spiego molto velocemente; prima però è bene sottolineare che “impressione” sarebbe “feeling” e non impression (lo dico per chi mastica di SEO, analytics e search console 🙂 ).
Se ci pensate, tutto è riconducibile all’impressione che l’utente può farsi del nostro sito web (che ricordo essere il brand, volenti o nolenti). E questa impressione è condizionata dai contenuti, dal codice, (quindi dall’esperienza); ma questa impressione l’utente se la fa anche (e soprattutto) a partire dalla Search: come trova i nostri risultati e come sono rispetto ai competitor? (E non sto parlando di ranking ma proprio di “bellezza” di snippet 🙂 ).
Stessa cosa per backilink e citazioni: non condizionano forse anche questi gli utenti?
Quindi, smettiamola di parlare di motori di ricerca e parliamo di utenti…vedrete che il posizionamento verrà da sè (a meno che non si facciano grosse cavolate).
Sempre annoverabile tra i concetti del “cambiamento di rotta” in ottica SEO, ti invito anche a leggere l’articolo dedicato a una nuova possibile metrica da usare quando si forniscono ai clienti report sui posizionamenti organici: Integrated Performance Score (IPS)