Leggendo le varie linee guida di Google appare abbastanza chiaramente il ruolo che riveste la pagina Autore all’interno di un sito web, soprattutto se il sito web in questione è del tipo YMYL: your money your life.
È buona cosa valorizzare questa pagina tenendo presente alcuni punti.
È ad esempio consigliabile inserire in questa pagina i collegamenti ai social dell’autore così come riferimenti chiari all’autore stesso. Quindi “redazione” potrebbe (e sottolineo potrebbe) non essere abbastanza esaustivo soprattutto se eccessivamente generiche le informazioni contenute e soprattutto, poi, se parliamo di siti che trattano argomenti delicati. Per argomenti delicati non si intende solo quelli che parlano di salute ma anche chi vende online.
Ma facciamo un esempio concreto, consideriamo Tizio e Caio.
Mettiamo che Tizio e Caio abbiano scritto entrambi di fecondazione assistita e che entrambi abbiano scritto lo stesso identico articolo sullo stesso sito web.
Se Tizio ha diverse occorre e citazioni sul web dove viene menzionato come esperto di questo argomento mentre Caio no, è molto probabile che l’articolo di Tizio possa avere più visibilità rispetto all’articolo di Caio, semplicemente perché a dargliela sarà molto verosimilmente Google.
Personalmente, a prescindere da ciò che si aspetta Google, se pensassimo alle persone che leggono i contenuti del nostro sito web dovremmo anche avere la buona educazione di presentarci.
E per presentarsi non c’è nulla di meglio che, appunto, una pagina autore con informazioni, foto, social, descrizione e quando possibile attestazioni di fiducia da parte di altri utenti, magari con link.