Ultimo aggiornamento 9 Febbraio 2024
Colgo l’occasione di un breve quanto esaustivo post su LinkedIn di Gary Illyes (“quando riprogettate un sito, il suo posizionamento nei motori di ricerca potrebbe impazzire“) per ribadire un concetto non nuovo masempre importante e che però spesso viene sottostimato:
se fai il restyling grafico di un sito web puoi comprometterne il ranking
Riassumo (e traduco):
- I motori di ricerca usano l’HTML per dare un “senso” al contenuto.
- Se cambi l’HTML in modo sostanzioso ciò può influire sul posizionamento.
- Consiglio: usa HTML semanticamente simile quando riprogetti il sito ed evita di aggiungere tag dove non ne hai effettivamente bisogno o peggio di usare tag che servono per la semantica al post di istruzioni css.
Brevissima conclusione
Tutto quel che accade sul sito (e sul brand) deve essere riferito a chi si occupa della SEO: tutto. Pertanto quando ci si confronta con il Cliente, ad esempio, per una SEO Audit, una delle domande o delle cose da dire (riferito al Cliente) è: avete fatto un restyling grafico di recente o avete l’idea di farlo nel periodo in cui collaboreremo?
Indovinate? Dalla risposta DIPENDE tutto 🙂