Ultimo aggiornamento 18 Settembre 2024
Dentro Search Console c’è lo strumento New Removals report (come annunciò Google a suo tempo) che consente di rimuovere temporaneamente, contenuti obsoleti e filtro safesearch. Inoltre il rapporto fornisce anche informazioni sulle pagine del tuo sito che sono state segnalate tramite altri strumenti pubblici di Google.
Rimozione temporanea di un contenuto
Con questa richiesta puoi rimuovere dai risultati di ricerca di Google contenuti specifici del tuo sito. Se va in porto, dura circa 6 mesi, un tempo adeguato per trovare una soluzione permanente.
Sono disponibili 2 tipi di richieste:
- La rimozione temporanea dell’URL nasconderà l’URL dai risultati della Ricerca Google per circa sei mesi e cancellerà la copia cache della pagina.
- Cancella URL cache cancella la pagina memorizzata nella cache e cancella lo snippet di descrizione della pagina nei risultati di ricerca fino a quando la pagina non viene nuovamente sottoposta a scansione.
Contenuto obsoleto
Qui puoi informarti sulle richieste di rimozione avvenute mediante il Remove Outdated Content tool che può essere utilizzato da chiunque e non solo dai proprietari del sito, per aggiornare i risultati di ricerca mostrando informazioni che non sono più presenti in una pagina.
Filtro SafeSearch
In questa sezione vedi la cronologia delle pagine del tuo sito segnalate dagli utenti di Google come contenuti per adulti.
Gli URL inviati utilizzando questo strumento vengono esaminati e, se Google ritiene che questi contenuti debbano essere filtrati dai risultati di SafeSearch, questi URL vengono contrassegnati come contenuti per adulti.
Un’osservazione importante lato SEO
La rimozione temporanea non può essere usata come la panacea di tutti i mali. Spesso mi capita di sentire cose del tipo “sì, è un problema del CMS ma tanto poi c’è lo strumento di rimozione“.
Questa logica è sbagliata. Non solo perchè Google dice proprio “…così avreai il tempo adeguato per trovare una soluzione permanente” (e quindi si aspetta una soluzione) ma perchè i problemi dei CMS andrebbero risolti alla fonte.
Il Decluttering è un’altra cosa
La rimozione di contenuti ritenuti obsoleti non ha nulla a che fare con il c.d. decluttering che nella SEO è un’attività che mediamente richiede mesi di lavoro. Anche in questo caso, certo, si tratta di capire come gestire i contenuti non più validi per diversi motivi ma la soluzione non è mai, nel caso del decluttering, segnalare il contenuto con questo strumento. Generalmente si tratta di analizzare le statistiche, capire il potenziale e l’attualità del contenuto non solo in ottica SEO ma anche in termini di visibilità generale (inclusi eventuali backlinks di rilevanza), capire se redirezionare, modificare o eliminare. Questo detto in pochissime parole.