Se hai in mente l’idea (strutturata) di creare un sito web di corsi online dedicati a un qualsiasi argomento, ancor meglio se dedicati al web marketing, il consiglio che sento vivamente di darti è – innazitutto – di creare un’esperienza utente il più possibile usabile.
Come fare? Semplice, impara da quello che fa Google con la piattaforma Google Digital Training.
A parte l’utilità dello strumento in sè, gratuito e frubile da chiunque in modo semplice, in questo caso voglio sottolineare l’organizzazione delle informazioni necessarie agli utenti per scegliere uno o più corsi da seguire online.
Sembrerà banale ma uno degli errori principali che si fanno nel campo della formazione online è pensare che gli utenti (le persone!) cerchino come farebbe un docente o insegnante.
Guardiamo come è strutturato Google Digital Training.
Per scegliere il corso è possibile selezionare:
- una o tutte le categorie
- durata del corso
- certificazione: se gratuita o a pagamento
- livello: principiante, intermedio e avanzato
- organizzatore
La prima cosa è che ci sono solo 5 voci, non dieci, non 20, non mille… Quindi, è giusto dare all’utente la possibilità di scegliere ma senza incasinarlo con un eccesso di possibilità.
E infatti, ad esempio, nel caso della durata troviamo soltanto 4 possibilità che in realtà racchiudono un’ampia gamma:
- Meno di 2 ore
- 2-10 ore
- 11-20 ore
- più di 20 ore
In alcuni casi di alcuni siti web mi sono imbattura in cose (errate) del tipo:
- 1 ora
- 2 ore
- 3 ore
- 4 ore
- 5 ore
- 6 ore
- 7 ore
- 8 ore
- ……..
Quando poi clicchi su una scheda di un corso ecco una bellissima pagina, esaustiva ma non intasata di informazioni:
- Informazioni
- Come funziona
- Moduli inclusi
- Competenze che acquisirai
- Domande frequenti
E ovviamente una call to action, quella non manca mai, nemmeno su Google!