Ultimo aggiornamento 11 Dicembre 2024
Su Bluesky (non posso più usare X onestamente, la mano e il cervello si rifiutano) un utente (qui) chiede a Mueller se una pagina scritta comunque in modo naturale ma di fatto ripetitiva possa essere vista come sovraottimizzata e una della risposta (che consiglio di andare a leggere tutta comunque) è:
I don’t know your pages, it’s just that there’s sometimes no clear border between “unoptimized”, “optimized”, “over-optimized”, and spam (though often spam is obvious in isolation). (Also, what is even “unoptimized” vs “optimized”? :-))
Ho risposto commentando a mia volta ed esplicitando (per quanto sia possibile con un testo necessariamente breve, di 300 caratteri obbligatori) un concetto a mio avviso vitale per capire la SEO: ESAUSTIVO. Questo semplice aggettivo fa tutta la differenza del mondo. Usate la logica e nel 80% dei casi non fare cavolate.
Based on my experience, if the content is exhaustive for the query and search intent, I've seen improvements when repetitive text is removed/rephrased. And when I say "improvements," I’m not just referring to how Google might react, but also to user signals—which, to me, are more important. 🙂
— Mariachiara Marsella (@uale75.bsky.social) 11 dicembre 2024 alle ore 07:59
[image or embed]