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Trends e statistiche di settore: la lista di HubSpot

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio 2020

Non credo che HubSpot abbia bisogno di presentazioni, basti sapere che è uno dei leader del settore non solo per gli strumenti per i marketers ma anche per le tante numerose risorse e articoli di qualità che solitamente pubblica.

Questo nuovo articolo intitolato The Ultimate List of Marketing Statistics for 2020 è probabilmente il più completo tra gli articoli di questo tipo pubblicati dall’inizio dell’anno. Qui trovate un estratto e relativa traduzione delle cose che personalmente ritengo più interessanti ma come sempre consiglio di leggerlo interamente. Anche se lungo può essere consultanto cliccando sulle voci di interesse: SEO, Content Marketing, Social Media, Video Marketing, Email Marketing, Lead Generation, Advertising, Marketing Technology e Sales .

www.hubspot.com/marketing-statistics

Per ogni argomento HubSpot fornisce statistiche importanti che consiglio di annotare da qualche parte. Ecco quelle che ho scelto.

SEO

  • Google è responsabile del 94% del traffico organico totale
  • Il 50% delle query di ricerca è composto da 4 o più parole
  • Il 70-80% degli utenti dei motori di ricerca si concentra solo sui risultati organici
  • Le percentuali di clic da SERP organiche sono più elevate per le parole chiave con marchio rispetto alle parole chiave senza marchio

Content Marketing

  • Il content marketing ottiene 3 volte più contatti rispetto la pubblicità di ricerca a pagamento
  • Il 72% degli esperti di marketing ha affermato che avere una buona strategia per i contenuti è stata la chiave principale del loro successo
  • Il 17% degli esperti di marketing prevede di aggiungere il podcasting nei prossimi 12 mesi
  • Il 55% degli esperti di marketing afferma che la creazione di contenuti per blog è la loro priorità di inbound marketing.

Social

  • Quando si tratta di fornire contenuti e garantire il coinvolgimento del pubblico, LinkedIn è la piattaforma di social media più efficace.
  • Il 40% dei membri visita LinkedIn professionale ogni giorno.
  • Facebook è la seconda piattaforma più utilizzata a livello globale, seguita da YouTube
  • Il 71% degli utenti di Instagram ha meno di 35 anni

Video

  • Avere una miniatura del video nei risultati di ricerca può raddoppiare il traffico di ricerca
  • I rivenditori di video vedono un aumento del 54% della consapevolezza del marchio con i loro contenuti tra i membri del pubblico
  • L’81% degli esperti di marketing sta ottimizzando i propri video social per gli utenti di dispositivi mobili
  • Il 41% degli esperti di marketing prevede di aggiungere video di Facebook alla propria strategia di contenuti per il prossimo anno
  • Il 45% degli esperti di marketing prevede di aggiungere YouTube alla propria strategia di contenuti nel prossimo anno
  • YouTube raggiunge il 95% di tutti gli utenti di Internet.

Advertising

  • Il 49% delle persone ha dichiarato di fare clic sugli annunci di testo
  • Gli annunci PPC sono più efficaci se utilizzati in combinazione con le tattiche SEO
  • Gli annunci display mobili sono il formato più popolare per la pubblicità mobile, dopo gli annunci e i messaggi di ricerca mobile
  • “Troppi annunci”, “annunci fastidiosi o irrilevanti” e “annunci intrusivi” sono le 3 principali motivazioni per il blocco degli annunci
  • La spesa pubblicitaria digitale, che include desktop, laptop e dispositivi mobili, è il segmento in più rapida crescita nella pubblicità