Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2023
- Per leggere gli Ultimi aggiornamenti importanti per la SEO (2023) vedi qui: www.mariachiaramarsella.it/blog/aggiornamenti-seo-google/
Tuttti SEO sanno che prima o poi ad agosto arriva qualche update che generalmente promette di sconvolgere le SERP. Alcune volte ci riesce, altre no. Anche quest’anno – come da tradizione – arriverà e (pare) dal 22/08/2022.
Si tratta del helpful content update come annunciato sul blog ufficiale a questo link https://developers.google.com/search/blog/2022/08/helpful-content-update e riguarda i contenuti o meglio l’esigenza di creare contenuti realmente indirizzati ai propri clienti e non per il motore di ricerca.
Google lo avrà già detto milioni di volte, questa volta non solo lo ribadisce ma aggiunge che ci sarà un update (per ora solo in Inglese). Che cosa produrrà questo update non lo sappiamo ancora perché (come indicavo a Mueller proprio ieri in un tweet, prima che arrivasse “la bomba”) il concetto di qualità attribuito ai contenuti è ancora troppo soggettivo e si vede soprattutto quando parlo con i Clienti. Per alcuni qualità consiste semplicemente nel non copiare mentre – posso giurare con il sangue quasi – che molto più pericoloso è produrre contenuti ridondanti.
Oltre alle già note indicazioni fornite da tempo, aggiunge qualcosa in più.
Per esempio, dice: “se rispondi di sì a tutte o alcune di queste domande vuoldire che stai creando contenuti solo per i motori di ricerca e non per gli utenti” (e quindi aggiungo io, è possibile ci sarà un declassamento)
Ed ecco le domande:
- Il contenuto è redatto principalmente per attirare le persone dai motori di ricerca, piuttosto che per gli esseri umani?
- Stai producendo molti contenuti su argomenti diversi nella speranza che alcuni di essi possano funzionare bene nei risultati di ricerca?
- Stai utilizzando una vasta automazione per produrre contenuti su molti argomenti?
- Stai principalmente riassumendo ciò che gli altri hanno da dire senza aggiungere molto valore?
- Stai scrivendo di cose semplicemente perché sembrano di tendenza e non perché altrimenti ne scriveresti per il tuo pubblico esistente?
- I tuoi contenuti lasciano ai lettori la sensazione di dover eseguire nuovamente la ricerca per ottenere informazioni migliori da altre fonti?
- Stai scrivendo pensando a un numero di parole particolare perché hai sentito o letto che Google ha un conteggio di parole preferito? (No, non lo facciamo).
- Hai deciso di entrare in un’area tematica di nicchia senza alcuna vera esperienza, ma principalmente perché pensavi di ottenere traffico di ricerca?
- I tuoi contenuti promettono di rispondere a una domanda che in realtà non ha risposta, come suggerire che esiste una data di uscita per un prodotto, un film o un programma TV quando uno non è confermato?
Aggiunge anche qualcosa di importante in modo – finalmente – ufficiale:
Any content — not just unhelpful content — on sites determined to have relatively high amounts of unhelpful content overall is less likely to perform well in Search, assuming there is other content elsewhere from the web that’s better to display. For this reason, removing unhelpful content could help the rankings of your other content.
Comunque, la verità è che per ora dobbiamo semplicemente attendere e vedere, ed eventualmente aggiustare…della serie non ci annoiamo mai 🙂
Ps. Il mostriciattolo sotto che grida di paura potrebbe rappresentare tutta la comunità SEO 🙂 🙂