Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2023
Lo ha detto Mueller con un toot (si chiamano così i “post” su Mastodon) poi ripreso da Search Engine Roundtable (ne ho parlato su LinkedIn qui SEO, gli update sulla qualità non influiscono solo sul ranking.
In pratica: il recente (dicembre 2022) update sulla qualità (https://developers.google.com/search/blog/2022/12/google-raters-guidelines-e-e-a-t) influisce anche su indicizzazione e scansione: se Google, dice Mueller, non pensa valga la pena di mostrare gran parte di un sito nella ricerca, allora non vale nemmeno la pena passare il tempo a scansionarlo e indicizzarlo tutto ma – aggiunge – anche per i siti web che riteniamo di qualità non è che eseguiamo la scansione e indicizzazione di tutto, perché ci sono già tanti contenuti sul web.
Questo vuol dire che analizzare Log e statistiche di scansione (su Search Console) va benissimo, poi però dovresti anche analizzare (quantomeno!) SERP e competitor.
E niente, non ci annoieremo mai! 🙂