Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2024
Fermo restando che possono esserci diversi modi alla fine di calcolare il valore SEO di un sito web, o meglio diversi strumenti perché il concetto resta quello di fondo: ovvero stimare in euro le potenzialità attuali e future del traffico proveniente dai motori di ricerca e non solo il traffico ma anche le conversioni ovviamente.
Ne ho parlato su LinkedIn a questo link ma di seguito riassumo:
- Valore economico stimato dai tool, in questo caso ho utilizzato Sistrix e chiesto a Elisa Paesante alcune considerazioni a mio avviso molto uitli;
- Qualità dei referral (backlinks)
- metriche di analytics (permanenza, conversione, conversione indiretta, capacità di far continuare l’utente nell’esplorazione del sito ecc. ecc)
Sono oltre 20 anni che mi occupo di SEO e prima d’ora non mi era mai capitato di dover fare un’analisi di questo tipo ma mi è stata chiesta e l’ho fatta. Probabilmente è perfezionabile e sicuramente personalizzabile, di fatto credo sia un ottimo modo per far comprendere ancora di più le potenzialità di un sito web.