Ultimo aggiornamento 15 Febbraio 2024
La viewability ti dice quanto è visibile il tuo annuncio sul web o pubblicato su un’applicazione mobile. In poche parole, questa metrica indica se un annuncio ha avuto la possibilità di essere visto o meno dagli utenti online ed è un parametro che, appunto, può e deve essere misurato. Su Thinkwithgoogle c’è un’intera sezione dedicata proprio a questo: Viewability: Measuring ads that are seen e non a caso dentro la voce “Data e Measurement”.
La prima cosa da dire è che il fatto che tu abbia pubblicato un annuncio pubblicitario non significa necessariamente nè automaticamente che questo sarà visto dalle persone che vuoi raggiungere. Ma allora come faccio a saperlo?
Sempre su Google, a questo indirizzo web https://support.google.com/google-ads/answer/7029393?hl=en, ci sono alcune informazioni (per esempio: un annuncio display è considerato visualizzabile se il 50% dei pixel dell’annuncio è stato visualizzato per almeno un secondo) ma come vedrai Google indicata anche che da giugno 2023, sono passati a utilizzare l’SDK Open Measurement (OM).
Come creare ads più “visibili”
C’è un utile video di Google Ads che spiega le basi e che può essere utile per iniziare: