L’analisi dei competitor online consente di capire strategie, punti di forza e debolezza dei tuoi concorrenti al fine di posizionarti al meglio sul mercato digitale, identificare nuove opportunità di crescita, anticipare le mosse dei concorrenti.
Potresti pensare di conoscere i tuoi concorrenti ma scoprire poi che – online – ce ne sono di altri che non avevi considerato. Infatti, in base alla mia esperienza, posso dire che la percezione di quali siano i veri concorrenti online spesso è distorta. E questo può accadere per diversi motivi, per esempio per la profonda differenza delle dinamiche tra mercato online e mercato offline.
Senza un’analisi ciclica dei concorrenti online i rischi possono essere più o meno seri per un’azienda, come ad esempio errori sulla politica dei prezzi, investimenti su canali web non opportuni, perdita di opportunità di business e via dicendo.
Quando è necessaria questa attività?
Sicuramente in fase di avvio di un’attività online o quando si lancia un nuovo prodotto, ma non solo. Il digitale è dinamico e pertanto anche il numero dei competitors può cambiare e di fatto cambia anche in un solo mese, soprattutto in alcune categorie merceologiche. Pertanto, non è un’attività da svolgere una tantum ma, appunto, ciclica. “Quanto” ciclica è una valutazione che dipende da diversi fattori.
In cosa consiste?
La prima cosa è identificare non tanto i concorrenti online ma i concorrenti – giusti – che operano online. C’è una grossa differenza e per questo il confronto con il Cliente è assolutamente vitale.
Successivamente si raccolgono i dati relativi i concorrenti individuati online, per esempio: posizionamento organico, visibilità online, prodotti e servizi, struttura del sito, struttura delle pagine, canali presidiati e via dicendo. Per i dati individuati si estrapolano le informazioni relative punti di orza (Strengths), debolezze (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) (SWOT).
Da questa analisi emergono poi le indicazioni per migliorare le strategie di marketing online e in primis la SEO.
Come posso aiutarti
Se hai letto tutto fin qui è probabile che tu sia interessato a questo servizio. Che sia io o un altro collega non è importante, ma fallo, assolutamente. Se poi ti ho convinto basterà contattarmi, ci faremo due chiacchiere e poi riceverai un preventivo.
Ma voglio assolutamente darti un consiglio: evita le analisi dei competitors che si basano esclusivamente sul ranking di parole chiave. Quella non è un’analisi della concorrenza e a dire il vero non è più niente, già da molto tempo.