La consulenza content marketing che posso offrirti soddisfa queste esigenze:
- riorganizzare i contenuti del sito web (content audit);
- creare un nuovo sito web/nuova sezione e quindi una nuova architettura informativa;
- rintracciare i bisogni degli utenti potenzialmente interessati ai tuoi servizi e/o prodotti e fornire loro contenuti interessanti;
- fidelizzare gli utenti del tuo sito e far crescere la reputazione online del brand;
- popolare i social network e campagne advertising con contenuti di qualità.
Il content marketing (inbound marketing) ha come obiettivo la creazione di strategie vincenti, sia per gli utenti sia per i motori di ricerca.
I contenuti possono essere di diverso tipo:
- contenuti testuali: articoli editoriali, post di blog e via dicendo;
- immagini: infografiche, grafici e tutto ciò che riguarda il “visual marketing”;
- ebook: libri online sia in formato epub che pdf;
- video: dai booktrailer allo storytelling;
- audio: podcast.
Contenuti: utenti e motore di ricerca cercano la stessa cosa ma in modo diverso
Il motore di ricerca e soprattutto gli utenti “giudicano” una pagina web e quindi poi un sito web dalla “qualità” e varietà dei suoi contenuti.
I contenuti per il web dovrebbero:
- soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ed esigente. Devono essere quindi contenuti che convertono;
- Rispettare i criteri indicati dal motore di ricerca. Devono quindi essere contenuti correttamente ottimizzati lato SEO.
Siccome poi è proprio grazie ai contenuti originali e interessanti che è possibile ottenere link (backlink), in modo spontaneo e naturale, allora un’efficace strategia di content marketing dovrebbe basarsi innazitutto su:
- studio del settore di riferimento;
- analisi potenzialità e opportunità di nuovi canali;
- opportunità (o meno) di utilizzo di diverse tipologie di contenuti;
- realizzazione calendario editoriale.
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Approfondisci l’argomento
Per approfondire argomenti dedicati al content marketing leggi alcuni articoli che ho pubblicato su altri siti web:
- La qualità dei contenuti secondo Google – BEM Research
- Dal packaging spunti per il Content Marketing
- Contenuti copiati, duplicati o ridondanti: quali i più “gravi”?
- Si fa presto a dire “facciamo un’infografica”
- Il potere dei dati anche nel content marketing
- Raccontarsi attraverso il visual storytelling