In generale la formazione on the job è una modalità di apprendimento che si basa “sull’esperienza diretta sul campo“. Diversamente dalla formazione SEO di tipo classico, non si tratta di teoria impartita in un’aula ma di applicazione pratica: sostanzialmente “si impara facendo“. Questa metodologia può essere applicata in diversi contesti, tra i quali anche la SEO.
Applicata alla SEO, la formazione on the job consente alle risorse di poter essere subito operative su progetti web reali. L’apprendimento è decisamente più pratico e finalizzato alla risoluzione di problemi e/o al miglioramento delle potenzialità di un sito web, sia dal punto di vista tecnico che contenutistico.
Vantaggi
Il focus di questo tipo di formazione è sicuramente il taglio pratico dell’attività che può essere definita un mix tra consulenza e formazione. Proprio questa sua caratteristica offre diversi importanti benefici per le risorse e quindi per l’impresa:
- si diventa immediatamente operativi
- è possibile vedere i risultati delle attività in tempi decisamente più brevi rispetto alla classica formazione
- essendo una tipo di formazione personalizzata si integra totalmente con le esigenze aziendali
Quando non è consigliata
Se le risorse o la risorsa che fruirà della formazione on the job non ha conoscenza della SEO, non è consigliato iniziare direttamente con questa attività. In questo caso è necessario procedere prima con la classica formazione. Successivamente sarà possibile integrare la teoria con la pratica.
Come si svolge
La formazione SEO on the job prevede una serie di step e la durata varia in base al progetto web. In generale dato un sito web scelto di concerto con il Cliente, le attività consistono in:
- colloquio individuale con le risorse individuate dall’impresa
- colloquio di gruppo
- indivudazione delle specificità, inclinazioni e conoscenze delle risorse
- attribuzione dei compiti
- operatività (da Gantt)
Se bisogno di questo servizio o vuoi saperne di più contattami a info(at)mariachiaramarsella.it