Un sito web usabile è un sito il cui utilizzo da parte degli utenti risulta efficace, efficiente e soddisfacente. Questi concetti possono essere espressi con un unico termine: esperienza utente.
Rendere un sito web usabile significa aumentare le conversioni, sia esso un sito di vendita online o una testata giornalistica.
Anche grazie alle sempre più frequenti comunicazioni di Google, come ad esempio sulla page experience, molti clienti e webmaster hanno ripreso in mano i loro siti web per effettuare un restyling della struttura e dei contenuti.
Tuttavia per renderli più user friendly è necessario valutare diversi elementi, come per esempio: la natura del sito web, gli obiettivi, il percorso dell’utente, la presenza di un motore di ricerca interno e il suo funzionamento, la struttura (architettura informativa), l’utilizzo degli spazi, la formattazione e via dicendo. In più questo tipo di analisi può prevedere anche l’utilizzo di strumenti di eye-tracking.
Modificare il layout di un sito web o semplicemente spostare degli elementi visivi può però avere un impatto anche in ottica SEO, quindi di posizionamento organico. E quindi anche queste considerazioni vanno fatte al momento di rendere più fruibile un sito web già avviato e magari con buoni posizionamenti sui motori di ricerca.
Hai bisogno dell’analisi di usabilità del tuo sito web? Richiedi un preventivo gratuito inviando un’email a info(chiocciola)mariachiaramarsella.it
Articoli di approfondimento su usabilità e user experience
- Usabilità, 60 elementi che Google valuta in un sito web
- Tool Google che valuta l’esperienza utente, Grow My Store
- E-commerce, scheda prodotto: qual è l’elemento che infastidisce l’utente?
- SEO e Architettura dell’informazione: l’utente al centro
- Migliorare l’esperienza utente
- Il valore economico dell’usabilità
- Webinar gratuito, eye tracking e SEO
- E-commerce, quando il carrello diventa una trappola
- Organizzare le informazioni per rendere “trovabili” online servizi e prodotti