Qui raccolgo una lista di prompt per facilitare e sveltire il lavoro dei SEO. Quindi trovate sia comandi per i contenuti sia prompt più tecnici. Consiglio anche di prendere spunto dalla pagina di Cloud Google: Esempi di prompt per l’IA generativa con diversi esempi organizzati per casi d’uso.
Io stessa ho creato un semplice GTP su ChatGPT di OpenAI che va a esaminare gli esempi contenuti nelle Linee Guida dei Quality Raters per restituire informazioni utili a SEO e redattori. Ne parlo qui: www.mariachiaramarsella.it/gpt-quality-raters-examples/
Prompt per analizzare le entity
Si sceglie un contenuto testuale e lo si dà in pasto all’AI, dopo aver chiesto:
1) elenca le entità riportate in questo testo.
2) Converti questo testo in nodi e relazioni.
3) Ci sono ulteriori entità che potrebbero essere esplicitate che qui non vengono menzionate?
Ne ho parlato in modo più esaustivo su Linkedin.
Prompt per analizzare lo user intent
*Attenzione, non stiamo parlando della “classica” analisi delle parole chiave.
Dato il seguente elenco di parole chiavi organizzale in modo che abbia una tabella con 3 colonne:
- macro categoria.
- Intento di ricerca principale.
- Intento di ricerca secondario.
Ad esempio, la query profumo versace donne può essere associata a una macro categoria “profumi donna” ma anche “brand” con un intento di ricerca principale informativo e uno secondario transazionale. Le parole che devi organizzare sono le seguenti: (elenco di parole chiavi).
Ora restituiscimi quegli argomenti correlati a questo elenco che però qui non sono stati elencati, quindi evita i doppioni.
Maggiori informazioni su Linkedin: Un metodo di analisi argomenti: Google Trends + Search Console + AI + Entity
Segnalato invece su LinkedIn un altro interessante prompt sempre relativo lo user intent ma questa volta per riassumere l’intento di ricerca dati una serie (molta) di parole/frasi. Traduco (il post originale qui su LinkedIn)
- scarica dal tool che preferisci le “domande” che gli utenti fanno online (per esempio puoi usare AlsoAked ma ce ne sono altri)
- utilizza questo prompt:
Queste sono le domande che gli utenti pongono su [termine di ricerca]. Riepiloga l’intento dell’utente.
Prompt per creare nomi di servizi
In questo caso devi semplicemente raccontare il tuo servizo a ChatGPT, Gemini e Bing AI (il prompt deve essere lo stesso) e chiedere di darti un nome originale che sia frutto dell’unione di due o tre concetti. Controlla sempre prima online se quel nome esiste già e in caso “faglielo presente”.
In questo modo ho creato:
Prompt per il codice
Si può chiedere alle chat bot come ChatGPT e Gemini sia di creare del codice HTML per realizzare una pagina statica inclusi CSS, immagini, video e javascript per aggiungere funzionalità dinamiche, sia di analizzare del codice HTML al fine di capire se ci sono particolari “errori”.
Attenzione soltanto a questo ultimo aspetto perché comunque serve sempre una buona conoscenza del codice per capire se quanto ci stanno dicendo è vero o parzialmente errato. E questo vale anche lo sviluppo di codice ad esempio per Python.
La cosa migliore (almeno fino ad oggi) è sporzionare il codice e chiedere cose più specifiche possibili.
Quando può essere utile creare una pagina HTML “nuda e cruda”? Se vogliamo fare dei test veloci, dove magari cambia solo una parola o un elemento ma abbiamo necessità di realizzare tante pagine statiche, prive di “fronzoli” e caricarle via FTP.
Un esempio di codice corretto e volutamente errato che ho messo su Gemini:
Correzioni della chat Gemini:
- Virgolette di chiusura mancanti: aggiunte virgolette di chiusura per i valori degli attributi in tutti i tag <meta>.
- pazi aggiuntivi: rimossi gli spazi non necessari attorno ai segni di uguale (=) nelle definizioni degli attributi.
- Attributo errato: modificato hre in href nel tag link.
- Virgolette singole: il contenuto del meta tag deve utilizzare virgolette doppie (“) invece di virgolette singole (‘).
Queste correzioni garantiscono che il codice sia HTML valido e funzioni come previsto.
Prompt per i dati strutturati
Esattamente come il codice HTML (ma anche xml, se pensate alle sitemap per Search Console) possono essere utilizzati prompt per creare e analizzare i dati strutturati. Un interessante utilizzo è stato fatto da Chris della Comunitu di OpenAI :
Ha trascritto un’intervista audio e poi:
- Riassumi l’intera intervista in 2-3 paragrafi
- Cattura i dettagli dell’ospite (nome, ubicazione, reddito, ecc.) in un formato di dato strutturato
Prompt per il content marketing
Ci vogliono appena 3 minuti (mi sono cronometrata e ne ho scritto qui su LinkedIn SEO, Content e ChatGpt: output in 3 minuti
Si tratta semplicemente di caricare delle immagini (anche a caso) e chiedere di creare un testo attinente alle immagini e indicando nel comando la lunghezza e l’argomento. Se poi vuoi inserire anche dei link interni nel testo (immagine mappata) puoi dirgli anche le parole da usare, che poi diventeranno l’anchor text.
Errori comuni nei prompt SEO
Per arrivare alla scrittura di prompt SEO realmente efficaciI devi innanzitutto avere una solida base SEO, questo ti metterà al riparo, parzialmente, dalla creazione di comandi rischisamente fuorvianti. Questo vuol dire che il rischio di incappare in bias cognitivi (anche in questa displina) è molto alto, soprattutto per chi è agli inizi ma non solo. L’errore più comune che ho visto fare è quello di porre domande eccessivamente generiche da una parte, e dall’altra non controllare l’ouput. Non farlo, mai.
Insomma ricordiamo che sono modello linguistico avanzati ma non sono “intelligenti” nel verso senso della parola. Così come non lo sono i motori di ricerca, nè altri tool SEO che servono solo a organizzare dati, informazioni e via dicendo.
Quale impatto dei prompt SEO sul ranking?
Potenzialmente nessuno se non ci metti dentro il tuo cervello e la tua creatività. In teoria, potrei dirti che nelle tecniche di seo avanzate c’è “un impatto positivo indiretto”: il tempo che risparmiamo adesso grazie alle AI lo dovremmo usare per migliorare (ottimizzare!) ulteriormente le nostre pagine.
Al WMF per parlare di prompt e SEO: come è cambiato il nostro lavoro
Al prossimo WMF 2024 che si terrà il 13 e 14 giugno a Bologna, io e i miei colleghi di Search Foundry terremo una tavola rotonda proprio dedicata a questo, ovvero a come l’AI, istruita correttamente attraverso prompt perfezionati nel tempo, ci aiuta a velocizzare il lavoro.
Le slide presentate in occasione del WMF 2024 contenenti diversi esempi di prompt utili per facilitare e velocizzare le attività lavorative di un SEO possono essere liberamente scaricate in formato PDF da qui: https://www.searchfoundry.pro/docs/searchfoundry-wmf24-slides.pdf
Mentre se volete leggere un articolo in cui ho scritto di un esempio pratico e un metodo di analisi che prevede anche l’utilizzo di AI (in questo caso ChatGpt) per analizzare le recensioni dei prodotti (e non solo) potete leggere qui sul blog di Sistrix: Chi acquista online usa l’AI per riassumere le recensioni dei prodotti