Ci sono tre tipi di strumenti che generalmente utilizzo nel mio lavoro come digital strategis e SEO:
- strumenti professionali (a pagamento) che mi aiutano nelle attività di analisi (Search Console, Webmaster di Bing, Google Analytics, Screaming Frog, Visual SEO Studio, Sistrix, SEOZoom, SEMRush, Answerthepublic, Copyleaks, Software proprietario realizzato con R per l’analisi semantica, Lighthouse)
- tool e risorse online di Google e non solo per trovare ispirazione.
A parte gli strumenti sotto elencati, se si è a corto di estro (può succedere eccome!) consiglio di leggere gli articoli che ho pubblicato proprio sotto questo tag cloud: ISPIRAZIONE
Strumenti e risorse online
Questi sono essenzialmente strumenti utili per capire tendenze, settori e “direzioni” del motore di ricerca. Tenersi aggiornati è un obbligo per chi fa questo lavoro.
- Case study SEO by Google: sì, avete capito bene! Google qui mette a disposizione una serie di case study proprio dedicati ai risultati ottenuti dall’attività SEO.
- Art Emotions Map, mappa delle emozioni: un esperimento by Google – Ne ho parlato su LinkedIn
- research.google/research-areas/ – Aree di ricerca a Google con le ultime ricerche pubblicate;
- experiments.withgoogle.com/collection/webxr – Realtà aumentata e virtuale, la sezione Google che ci fa capire dove “sta andando” Big G;
- experiments.withgoogle.com/ – Gli esperimenti Google su diversi ambiti. Anche in questo caso si tratta di un” finestra” assolutamente importante;
- artsandculture.google.com/explore – Gli esperimenti Google dedicati al settore della cultura e arte in generale. Utilissimo nei progetti editoriali e per stimolare la creatività. Un esempio concreto di come fare l’ho descritto qui.
- Openimages di Google è una vera miniera d’oro per capire come Google “capisce” le immagini
- Pinterest mette a disposizione 2 tool che non tutti conoscono, utilissimi per capire e prevedere (soprattutto se punti al posizionamento delle immagini). Ne ho parlato qui su LinkedIn.
- Restando in tema di immagini, a dicembre 2021 Google ha aggiornato la pagina dedicata a immagini e grafici. Ne ho scritto qui
- Le “storie” di Google Trends per trovare spunti su come organizzare dei contenuti utilizzando Google Trends. L’ho spiegato qui
- storage.googleapis.com/openimages/challenge_2018/bbox_labels_500_hierarchy_visualizer/circle.html – Visualizzazione semantica delle immagini Google
- projector.tensorflow.org/ – visualizzazione semantica delle parole
- quickdraw.withgoogle.com/ – Sembra un gioco ma non è soltanto un gioco; fa capire come Google riconosce le immagini fossero pure degli “schizzi”, tutti collezzionati qui quickdraw.withgoogle.com/data
- Mappa di hashtag e correlazioni per capire le relazioni “semantiche” con 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗹𝗮𝘆𝗽𝘂𝗿𝗽𝗼𝘀𝗲𝘀.𝗰𝗼𝗺, ne ho parlato ampiamente qui
- Edwordle per capire gli argomenti di un contenuto/pagina web e offrire, anche, un’alternativa “colorata”. Ne ho parlato qui.
- magenta.tensorflow.org/assets/sketch_rnn_demo/multi_predict.html – Per capire come Google “prevede” le immagini
- Consigli by Google Analytis specifici per siti di natura editoriale: https://news-consumer-insights.appspot.com/
- datagifmaker.withgoogle.com/ – Crea gif per grafici gratuitamente ed è firmato Google
- cloud.google.com/vision/ – Per capire cosa Google capisce di un’immagine: caricate un’immagine e vi stupirà.
- books.google.it/ – Google Books dentro Parole e frasi comuni – Come trarre spunti per contenuti, l’ho spiegato bene qui
- books.google.com/ngrams – Strumento di Google Book, analizza le occorrenze (quindi l’andamento) di un argomento (parola) all’interno dei libri in un dato periodo di tempo. Utile per creare content marketing
- Sempre in Google Libri altre idee per creare contenuti: “parole e frasi comuni”. Ne ho parlato qui.
- books.google.com/talktobooks/ – Strumento Google Books che utilizza l’AI e il linguaggio naturale, può dare spunti per il content
- translate.google.com/ – Per trovare sinonimi (che Google riconosce tali!); ne ho parlato qui
- www.google.com/publicdata/directory?hl=it – Public Data utile per grafici e dati da inserire in contenuti o infografiche su argomenti di natura economico-sociale
- datasetsearch.research.google.com/ – Cerca dati (ufficiali) in diverse banche dati, utilissimo per arricchire un contenuto con dati.
- sites.research.google/versebyverse/ – Scegli un autore e inizi a scrivere, Google finisce per te. Utile per la creatività, l’ho spiegato bene qui
- research.google.com/semantris/ – Esperimenti di semantica, utile per (giocare) capire come Google “raggruppa” i significati delle parole
- research.google.com/audioset/dataset/index.html – I contenuti audio che Google conosce e riconosce, suddivisi per categorie
- wiki.polyfra.me/ – Visualizzazione interattiva degli articoli di Wikipedia. Utile per capire le relazioni tra concetti e per migliorare l’organizzazione delle informazioni
- classyschema.org/Visualisation – Non è un tool Google, ma molto utile e gratuito per visualizzare i dati strutturati di qualsiasi pagina web
- research.google.com/youtube8m/explore.html – YouTube entity, per vedere e cercare le “entità” attualmente presenti in YouTube. Utile per il content marketing
- growmystore.thinkwithgoogle.com/intl/it_it – Tool di benchmark “orientativo” (e sottolineo orientativo) per avere una prima idea del proprio mercato, competitor ecc. L’ho spiegato bene qui
- www.thinkwithgoogle.com/feature/category-trends/us/month/it – Selezioni paese e periodo e ottieni categorie retail di tendenza e relative ricerche correlate. Da usare in abbinamento a Trends per analisi e content
- marketfinder.thinkwithgoogle.com/intl/it_it/ – Strumento per identificare nuovi mercati anche all’estero. Anche questo “orientativo” ma utile per avere una prima impressione generale
- masterfulmobile.withgoogle.com/ – Selezioni un settore (travel, finance, retail) e per ognuno vedi dati, percentuali e dettagli delle buone prassi da mobile
- developers.google.com/web/fundamentals/design-and-ux/principles/ – DO e DON’T con esempi pratici per il mobile
- www.betterads.org/standards/ – Non è Google (ci collabora); mostra tutti gli annunici intrusivi sia da mobile che desktop e che possono essere segnalati (la segnlazione si può fare qui https://services.google.com/fb/forms/adexperiencereportfeedback/)
- www.thinkwithgoogle.com/feature/digital-wellbeing-statistics – Tool interattivo per capire la percenzione delle persone quando si interfacciano con la tecnologia. L’ho spiegato bene qui developers.google.com/search/case-studies/overview – Case Studies SEO direttamente da Google (lo so è strano 🙂 )
- support.google.com/webmasters/thread/86521401?hl=en – FAQ sul Core Web Vitals
- https://learningseo.io/ la migliore (a mio avviso) guida SEO per iniziare ad occuparsi di questa straordinaria attività!
- iMarkup un’app gratuita utile per prendere velocemente appunti su pagine web e mappe che stai visualizzando da mobile; trovi di più qui